Seleziona una pagina

Aperte ufficialmente questo sabato mattina 22 dicembre le iscrizioni alla prima edizione della Clusone Urban Ski Alp, la gara di sci alpinismo che per la prima volta al mondo si disputerà interamente in centro storico. Protagonisti saranno i giovani delle categorie Allievi, Ragazzi, Cadetti, Juniores e Under 23 maschile e femminile.


Un percorso sprint mozzafiato a eliminazione che si sviluppa su un tracciato di 350 metri di lunghezza con un dislivello positivo di circa 50 metri suddiviso in tre cambi d’assetto: due tratti con le pelli e sci ai piedi, uno con gli sci nello zaino e un tratto in discesa.

Il ritrovo è previsto alle 15.30 in Piazza Orologio per il ritiro pettorali e pacco gara, alle 17 la partenza in Corte S.Anna. Dopo lo start gli atleti percorreranno sci ai piedi un tratto di via Bonomo de Bernardi, via Carpinoni, Largo Locatelli e via Franzini dove ci sarà il primo cambio d’assetto. Si risalirà la scalinata con gli sci nello zaino. In cima secondo cambio d’assetto, sci ai piedi con le pelli per circa 50 metri dove c’è il terzo cambio d’assetto prima di affrontare la discesa di via Brasi che conduce in Piazza Orologio punto di arrivo.

“Stiamo lavorando da tre mesi per la realizzazione dell’evento che per ragioni di preparazione percorso abbiamo potuto ufficializzare solo oggi – ha spiegato Paolo Pelizzari Presidente Turismo Pro Clusone -. Alle spalle fortunatamente abbiamo tecnici e persone affidate che da anni lavorano nel settore dello sci alpinismo e che da subito hanno accettato la sfida”.
300 i metri cubi di neve, prodotti gratuitamente dal comprensorio Presolana Monte Pora Ski Snow Sun, che verranno dislocati lungo il percorso.

“Un doveroso ringraziamento va ai dirigenti e titolari della società Presolana Montepora Ski Snow Sun, che gratuitamente ci produrrà la neve nonostante il periodo non sia dei migliori, agli sponsor sostenitori e agli uffici tecnici e funzionali del Comune di Clusone, mentre il trasporto verrà affidato alla ditta Emilio Cossali di Parre e alla SA.FRA S.r.l.”.

La serata poi proseguirà in Piazza Manzù con le premiazioni musica dal vivo con la band ufficiale italiana dei Queen.

L’appuntamento dunque per sabato 29 dicembre dove il centro Baradello si trasformerà in una vera e propria pista di sci.

Per info www.clusoneurbanskialp.it

Tutti i diritti riservati ©